lunedì 27 aprile 2009

LA SEMPLICITA' AIUTA A CATTURARE L'ATTENZIONE




Avere un buon sito web è ormai indispensabile, e le grandi aziende ne sono coscienti; per questo spendono ogni anno svariate migliaia di euro per aggiudicarsi un posto nella classifica redatta dal Financial Times. Ovviamente salire sul podio non è lo scopo di questi colossi industriali, ma solamente il punto di arrivo raggiunto grazie ad un biglietto da visita impeccabile, che già a primo impatto dimostra il prestigio del prodotto presentato. Tra le prime posizioni troviamo Roche, Nokia, Eni, IBM...grandi nomi associati alle realtà più disparate, ma tutte con la voglia di allettare il maggior numero di visitatori.
Le caratteristiche che concorrono a definire un buon sito web sono innanzitutto la sua perfetta indicizzazione nei motori di ricerca, in maniera tale da essere così facilmente raggiungibile ottenendo numerose visite giornaliere; i contenuti devono poi essere utili al consumatore che, vuoi per una genuina curiosità o per una necessità di informazioni sta visitando la pagina. La parola d'ordine da non dimenticare rimane comunque la SEMPLICITA' (sovente confusa con la scarsa qualità e mai vista come equivalente della funzionalità), dando così a tutti gli utenti l'opportunità di visitare il sito a prescindere dalle loro capacità informatiche, senza dimenticare l'interazione con essi. Il navigatore vuole essere preso in considerazione, vuole dire la sua, vuole che i suoi bisogni non vengano tralasciati, e poiché il visitatore si traduce spesso in consumatore, sono le sue esigenze a dettare legge.
Una sezione di Help, le classiche FAQ, visualizzazione della pagina in più lingue, puntualizzazione dei contatti con nomi e cognomi, una grafica ariosa e agevole, contenuti in costante aggiornamento: ecco gli accorgimenti per trasformare una vetrina virtuale in un gioiello senza eguali.

2 commenti:

  1. certo è importante un buon sito. mi fa sorridere pensare che qualche anno fa molti ritenevano inutile avere un sito web, e adesso tutti si sono adeguati. il sito deve essere ordinato e accessibile, ma sopratutto deve essere facile da raggiungere in tutte le sue sezioni.

    RispondiElimina
  2. Spesso invece troviamo le sezioni "home", "FAQ", "contatti" e "mappa del sito" in piccolo, come se non avessero importanza...ma a chi è utile un sito così costituito?

    RispondiElimina