mercoledì 6 maggio 2009

ORMAI TUTTO FA NOTIZIA



Per essere considerata tale una notizia deve rispettare alcuni requisiti (i cosiddetti VALORI NOTIZIA) che possano renderla per l'appunto notiziabile, come la novità, la vicinanza, la comunicabilità, la conflittualità, l'interesse umano e il prestigio sociale. Fondamentale è infatti avere un contenuto che sia ignoto ai lettori, che geograficamente ed emotivamente parlando sia loro vicino, che sia facile da comunicare e in cui sia possibile individuare un conflitto manicheista con tanto di identificazione di vincitori e vinti, in cui venga dosata la giusta miscela di emozioni e sofferenze assicurandoci la classica lacrimuccia che riga il viso, ed infine uno sguardo al concetto di status sociale.
Ovviamente mi sono limitata ad elencare i più importanti, ma non è la lista dei valori notizia l'obiettivo che voglio raggiungere: il focus sul quale stringerò l'obiettivo è un articolo apparso sulla home page de Il Messaggero riguardante una predilezione per le ragazze finlandesi da parte del nostro premier. Devo ammettere che quando i miei occhi si sono posati su quel titolo quasi a tema adolescenziale sono rimasta incredula, non riuscivo a capacitarmi dell'importanza attribuita dal giornalista ad una battuta così infelice («Amo la Finlandia e le finlandesi, purché siano maggiorenni...»), e mi sono ritrovata a riflettere.
E' vero, siamo in Italia, adoriamo imbrattare le pagine dei quotidiani con le ultime vicende sentimentali della velina di turno, i divorzi della gente famosa ci affascinano e ne sappiamo sempre una più del diavolo su tizio e caio (non per niente erano anni che dicevamo che tale fatto sarebbe andato a finire così!), mettiamo la politica e l'economia sempre in secondo piano salvo poi ripescarle quando il gossip ci si infiltra, e le gaffes altrui sono il nostro pane quotidiano.
Dopo queste riflessioni la notizia sui gusti di Berlusconi in fatto di ragazze non mi ha stupito più di tanto, nonostante i requisiti necessari per concederle uno spazio sulla pagina fossero abbastanza esigui, e lo stupore ha pian piano lasciato il posto ad una risata amara che non ha neppure avuto il coraggio di uscire, forse per la vergogna... la stessa vergogna che non ha impedito una posizione di rilievo all'articoletto amoroso in questione, anche a scapito della tragedia che si è consumata in Turchia durante una cerimonia nuziale.

Nessun commento:

Posta un commento