venerdì 15 maggio 2009

SE VOTI, IO COMMENTO!


Quattro giorni fa si è concluso il sondaggio da me pubblicato a proposito dei siti di alcune agenzie di stampa. Io ne proponevo quattro (ANSA.it, AFP.com, DPA e AP) e chiedevo quale tra questi fosse semplicemente il migliore, lasciando quindi ad ognuno una libera interpretazione dell'aggettivo migliore a seconda dei propri canoni valutativi. Come volevasi dimostrare ANSA non ha ricevuto nemmeno un voto essendo l'homepage troppo caotica, e questo perché ha preferito puntare sulla quantità delle notizie a scapito della loro qualità, risultando così un autentico marasma di foto e news che si accavallano una sopra l'altra.
AFP e AP hanno invece totalizzato un positivo 50% a testa grazie alla trasparenza delle home, che non buttano troppa carne al fuoco ma raggruppano le notizie sotto i vari argomenti presenti nei menu tematici.
L'ANSA ha però dovuto condividere l'ultimo posto con la Deutsche Presse-Agentur (DPA), risultato che mi ha lasciata leggermente perplessa: il sito è fruibile, l'accostamento bianco-verdino è riposante per gli occhi dei visitatori, e i menu a scomparsa evitano un fastidioso riempimento della pagina, permettendo una buona navigabilità. Sicuramente si tratta di un'agenzia meno conosciuta delle precedenti, ma a parer mio è la sua accessibilità in tedesco-inglese-spagnolo ad avercela fatta escludere a priori, perché vogliamo a tutti i costi l'italiano, e se non c'è passiamo oltre.

Nessun commento:

Posta un commento