mercoledì 13 maggio 2009

PROVIAMO AD INDAGARE...





Recentemente ho discusso dell'importanza di avere un sito efficace e ben strutturato, così ho voluto condurre una piccola ricerca personale sulla loro effettiva solerzia. Le homepage sulle quali è ricaduta la mia scelta sono quelle dei siti istituzionali del governo italiano (www.governo.it), francese (www.elysee.fr), tedesco (www.bundestag.de) e statunitense (www.whitehouse.gov), della Salute Pubblica dell'UE (www.ec.europa.eu/health-eu/) e dell'UNESCO (www.portal.unesco.org).
La domanda che ho postato era sempre la stessa e non richiedeva conoscenze particolari da parte dei riceventi, in modo da poter effettivamente valutare la loro tempistica; mi sono presentata come una studentessa di giornalismo curiosa di sapere ogni quanto il sito venisse effettivamente aggiornato, poi ho scritto i miei dati anagrafici e ho premuto il tasto invio. Un iter abbastanza semplice oserei dire. Ma non tutti hanno adottato la stessa procedura di contatto. Se il governo italiano ha optato per un approccio indubbiamente più anonimo indicando semplicemente l'indirizzo mail a cui inoltrare le proprie domande (mi vergogno a precisare che il link in questione non si apre neanche, ed è in casi come questi che mi ritengo fortunata ad avere una doppia nazionalità!), e la Casa Bianca richiede obbligatoriamente una residenza negli USA, gli altri quattro hanno abbracciato una procedura pressoché equivalente dal positivo impatto visivo. E' infatti sufficiente riempire i vari campi (nome, cognome, indirizzo ecc...) e selezionare la tipologia della domanda che si vuole porre; ciò implica una comunicazione più diretta e mirata, ci si sente già in partenza partecipi delle decisioni prese dall'organo in questione, e il venir presi in considerazione non è un lontano miraggio.

A breve posterò le (spero numerose) mail di risposta, con l'augurio che i più ritardatari si mettano all'opera.


1 commento:

  1. Siamo già a 100 POST !! Confronta i tuoi articoli e quelli dei tuoi compagny di corso...

    RispondiElimina