martedì 9 giugno 2009

GOOGLE, BING... O ENTRAMBI?

Il nuovo motore di ricerca targato Microsoft ha debuttato positivamente sul web, raggiungendo in poche ore il 6% nel mercato globale. Il 1 giugno Bing ha infatti elaborato il 6,35% di tutte le ricerche lanciate nel mondo, nonostante fosse approdato sul mercato solamente il 31 maggio, ma approfondendo ulteriormente i dati è possibile notare come il suo successo abbia in buona parte assorbito le ricerche dei fratelli maggiori MSN e Live Search, le cui home page reindirizzano al neonato Bing.
Fare una stima dei navigatori non è dunque semplice per il momento, ma possiamo invece soffermarci sull'accuratezza delle Serp proposte dal nuovo motore di ricerca, e mentre noi dormivamo sonni tranquilli c'è già chi ha ideato un tool per confrontare Google e il suo antagonista. Google vs Bing è una curiosa applicazione che permette a chiunque inserisca una query di mettere a confronto i risultati ottenuti, visualizzabili su un'unica pagina web.
Naturalmente ho testato io stessa questo giocattolino informatico, e devo ammettere che sono rimasta piacevolmente sorpresa: da sempre fan del colosso di Mountain View, Bing non mi ha minimamente disorientata, e anche i risultati ottenuti erano più attendibili. L'impatto visivo è certamente il primo passo per salire sul podio, e se all'estetica abbiniamo un'ottima e precisa funzionabilità direi che gli assi dalla manica sono stati già tirati fuori tutti. Ora non resta che accaparrarsi plotoni di users troppo nostalgici per cambiare.
http://www.blackdog.ie/google-bing/search-com.php

Nessun commento:

Posta un commento