lunedì 1 giugno 2009

LA SCONFITTA DI BECCARIA


Un altro sondaggio si è concluso e a me tocca nuovamente vestire i panni dell'opinionista... questa volta il quesito era curioso e attuale, poiché nulla vieta all' HADOPI (Haute Autorité pour la Diffusion des Ouvres et la Protection des droits sur l'Internet) di oltrepassare il Monte Bianco, e sarebbe interessante sapere come reagiremmo noi giovani trovandoci davanti ad un simile ostacolo. Un saggio 50% dichiara che si limiterà nel caso in cui la Gestapo informatica prenda piede anche qui in Italia, mentre la fetta mancante opta con coraggio per due soluzioni molto audaci: continuare come se nulla fosse a scaricare illegalmente dalla rete e tentare di escogitare una scappatoia che consenta di raggirare questo pedante controllo.
Cesare Beccaria sarebbe sicuramente deluso nel riscontrare che a distanza di 250 anni il suo pensiero non trova più terreno fertile, e avere la sicurezza che i colpevoli saranno certamente puniti non rappresenta più un freno alla criminalità, in qualunque sua forma. La vittoria è nelle mani dell'ingegnosità, dell'astuzia, della scaltrezza, che coscienti della loro forza non rinunciano al progresso verso cui ci stiamo dirigendo.

1 commento:

  1. io personalmente non smetterei di fare quello che faccio, pago 25euro al mese d'abbonamento e mi sembra giusto sfruttare fino in fondo le opportunità che mi vengono offerte. ma dai, non possono lasciare liberamente circolare programmi come il mulo e aspettarsi che nessuno li utilizzi...non ha senso. la tentazione c'è e tutti la pensano come me

    RispondiElimina