giovedì 25 giugno 2009

L'ANGOLO DELLE CURIOSITA' #2


Altro post, altra curiosità.
La Netcraft ha pubblicato un rapporto sul numero di siti presenti in rete e sulla loro continua crescita, e a gennaio 2008 l'esorbitante cifra era
155′583′825. Ma ci pensate? Dietro al nostro schermo si cela tutta questa roba...incredibile. Ora siamo nel 2009, internet ha una lunga carriera alle spalle e questi dati ce lo dimostrano, ma alla posizione numero uno chi c'è? Qual è stato il primo sito pubblicato in rete? Il 6 agosto 1991 Tim Berners-Lee pubblicò la pagina http://www.w3.org/History/19921103-hyper... al fine di condividere le informazioni e le risorse del CERN sfruttando i collegamenti ipertestuali, inserendola poi all'interno del sito http://info.cern.ch/.
A questo studioso dobbiamo dunque l'invenzione del WORLD WIDE WEB, nata nel 1989 presso il CERN di Ginevra (Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire, il più importante laboratorio di Fisica in Europa). Alla base c'era un progetto che portava la firma dello stesso Berners-Lee e del suo collega Robert Cailliau, che consisteva nell' elaborazione di un software per condividere la documentazione scientifica in formato elettronico indipendentemente dalla piattaforma, migliorando così la comunicazione e la cooperazione tra i ricercatori dell'istituto. Contemporaneamente si iniziarono anche a definire gli standard e i protocolli per scambiare documenti su reti di calcolatori: il linguaggio HTML e il protocollo HTTP.
Internet ha rivoluzionato il mondo e il fatto stesso che il primo sito messo online sia quello del laboratorio di fisica più grande e noto del pianeta, battezza scientificamente questo fenomeno informatico. Come dire, un debutto migliore non poteva farlo.

Nessun commento:

Posta un commento