giovedì 4 giugno 2009

WOLFRAM ALPHA PUNTA, GOOGLE RILANCIA


WOLFRAM ALPHA doveva rivoluzionare il web e la consultazione online della conoscenza umana, proponendosi nelle vesti di uno straordinario motore di ricerca rispettoso del linguaggio naturale, come se fossero domande poste tra due interlocutori umani. Una volta che il quesito viene formulato, WA lo decifra proponendo un risultato completo di dati statistici e grafici, in maniera tale da poter così supportare scientificamente la veridicità della propria risposta. Oltre ai risultati diretti è in grado di paragonare cifre, date, lunghezze...rispondendo in modo efficace a qualsiasi nostra curiosità, dal numero di persone nate il nostro stesso giorno alla quantità massima di Ferrari che può sostare contemporaneamente sul ponte di Brooklyn.
I milioni di risultati restituiti da Google ogni qualvolta si inizia una ricerca hanno dunque vita breve, verrebbe da pensare, ma la grande G non ci sta e tenta il colpaccio con SQUARED, motore di ricerca intelligente online da oggi in grado di generare tabelle in base alla chiave digitata dall'utente. Le difficoltà derivanti dal suo utilizzo sembrano non esistere, tutto pare giocato sull tono della facilità: il navigatore interessato ad una determinata casa automobilistica vedrà comparire sullo schermo una griglia con i nomi dei vari modelli prodotti, l'anno di produzione, la foto, e se ciò non bastasse è possibile richiedere informazioni aggiuntive scegliendo tra una serie di attributi, come prezzo, peso, lunghezza... e questo fino alla disponibilità dei dati richiesti. Possiamo dunque battezzare Google Squared un motore di ricerca intelligente a tutti gli effetti, il cui obiettivo principale è l'organizzazione sistematica dei miliardi di dati presenti nella rete a favore di una loro strutturazione concettuale, garantendo ai navigatori una conoscenza più chiara possibile.
Due prodotti in apparenza vincenti che potrebbero coesistere sul web in tutta tranquillità, essendo impostati in maniera differente e presentando comunque dei limiti (la perfezione è ancora lontana per entrambi!), e soltanto i primi mesi di rodaggio decideranno se potranno avere una lunga vita davanti. L'ottima tradizione di Mountain View ci porta a tifare per Squared, si sa, ma chi ci dice che l'opera del britannico Stephen Wolfram non possa togliere dalla vetta un colosso che gode dell'apprezzamento di tutti da più di un decennio?

Nessun commento:

Posta un commento